Salta al contenuto principale

Short Track con NHL Stenden – Laurea in Logistics Management

 

Grazie all’accordo con NHL Stenden University of Applied Sciences (Emmen, Paesi Bassi), gli studenti del corso International Logistics Management di ITS LAST hanno la possibilità di completare il loro percorso universitario tramite il Short Track Program.
Questo significa che, dopo aver completato i due anni all’ITS, vengono riconosciuti due anni di studio per la laurea in Logistics Management di NHL Stenden, così da dover sostenere solo altri due anni per ottenere il titolo universitario completo.

 

Requisiti di ammissione

  • Aver completato con successo i due anni di ITS LAST nel corso International Logistics Management.
  • Buona padronanza della lingua inglese: NHL Stenden richiede una certificazione internazionale riconosciuta (IELTS, TOEFL, Cambridge, ecc.) per chi non ha studiato in un contesto dove l’inglese è lingua ufficiale.

     

Costi e vita da studente

  • Tasse universitarie: per gli studenti dell’Unione Europea, le tasse sono contenute (es. ~€2.500/anno per il programma, soggetto a variazioni)
  • Spese extra: vitto, alloggio, trasporti locali, materiali e assicurazione non sono incluse nelle tasse universitarie. Gli studenti devono prevedere queste spese nel budget.
  • Assicurazione: gli studenti che partecipano allo Short Track sono coperti da assicurazione per le attività didattiche e pratiche.

     

Vantaggi per gli studenti

  • Riduzione del percorso: invece di quattro anni, con il riconoscimento dei due anni ITS, si completano gli studi in due anni all’università.
  • Esperienza internazionale: studiare all’estero significa migliorare competenze linguistiche, culturali, professionali in contesti internazionali.
  • Preparazione al mercato globale: il programma combina conoscenze teoriche, pratiche e l’esperienza reale, rendendo i laureati più competitivi.

     

Come candidarsi

Il percorso di candidatura verrà presentato direttamente dallo staff olandese di NHL Stenden durante l’ultimo anno di ITS LAST. In questo modo, già da aprile, gli studenti interessati possono iniziare ad organizzarsi per il trasferimento nei Paesi Bassi.

Per supportare la preparazione linguistica, ITS LAST offre inoltre la possibilità di sostenere il test di inglese TOEIC a un costo ridotto per i propri studenti. Questo test è riconosciuto ufficialmente da NHL Stenden come requisito linguistico di ammissione.

 

Tutte le informazioni: https://www.nhlstenden.com/en/courses/logistics-management/practical-matters#costs