Erasmus+ poster

ITS LAST, con lo scopo di aumentare le risorse messe a disposizione per lo sviluppo dell'offerta formativa, è convenzionato con la Carta Erasmus, garantendo la possibilità ai suoi studenti e studentesse di svolgre un periodo di tirocinio in Europa. 

I partner verranno scelti in collaborazione con Fortes Impresa Sociale con lo scopo di ampliare la rete di opportunità per gli studenti in un'ottica di sviluppo di competenze e di creazione di un profilo professionale adeguato in grado di rispondere in maniera efficace ai fabbisogni delle aziende che operano sul mercato internazionale. Altra attenzione verrà posta nel privilegiare partner che utilizzino le lingue tedesco e inglese, favorendo con ciò il consolidamento delle competenze linguistiche degli studenti. La ricerca dei partner avverrà nella consapevolezza che «una collaborazione regolare ed efficiente tra i promotori rappresenta un elemento vitale per la buona preparazione di un progetto» Erasmus.

Le azioni coinvolgeranno tutti gli studenti e studentesse dell’ITS, in un percorso che permetterà di dare un'offerta diversificata capace di rispondere da un lato alle esigenze del tessuto economico occupazionale, dall'altro di dare risposte concrete in termini di acquisizione e riconoscimento di competenze professionali specificatamente rivolte ai mercati internazionali tramite lo svolgimento di azioni formative e di tirocinio all’estero.

L'esperienza all'estero, rispetto allo stage svolto presso un'azienda del territorio italiano, ha un ventaglio più ampio di obiettivi

  • conoscere altri mercati del lavoro ed altre economie;
  • approcciare metodi di lavoro diversi rispetto a quelli italiani;
  • perfezionare la padronanza di una o più lingue straniere;
  • familiarizzare con strutture e meccanismi socio-culturali e relazionali di altri Paesi;
  • prepararsi a viaggiare ed eventualmente trasferirsi in altri Paesi;
  • lavorare sulle proprie capacità e competenze personali, quali sicurezza di sè, autocontrollo, adattabilità, creatività, spirito di iniziativa, accuratezza, capacità di collaborare e dirigere. 

 

erasmus-partner.jpg

 

PROGRAMMA ERASMUS+

Scarica la CARTA ERASMUS

Scarica le Premesse Erasmus+ ITS LAST

 

BANDO ERASMUS+ ITS LAST

Si raccomanda agli studenti e alle studentesse interessati a candirsi al Bando Erasmus+ la massima attenzione nella preparazione dei documenti e nella compilazione del moduli richiesti. Le candidature incomplete degli allegati richiesti o sopraggiunte dopo la scadenza dei termini del bando non verranno prese in considerazione e comporteranno l’esclusione dalla procedura di selezione.

Scarica il Bando Erasmus Fondazione LAST

Scarica ALLEGATO A_domanda e autocertificazione

Scarica ALLEGATO B_cv_template_en

Scarica ALLEGATO B1_europass_cv_instructions_it

Scarica ALLEGATO C_Scheda candidatura

 

DOCUMENTI INTEGRATIVI AL BANDO ERASMUS+

Scarica Linee guida alla redazione della Lettera di motivazione di FORTES

Scarica Integrazione Linee guida di ITS LAST