Tutti i nostri corsi premiati nel monitoraggio INDIRE MIUR 2022

Tutti e 5 i nostri corsi realizzati nel biennio 2018-2020 hanno raggiunto la premialità nel monitoraggio Indire 2022, indetto dal Ministero dell’IstruzionePer ottenerla, i corsi devono concludersi con almeno 17 diplomati, avere almeno 15 studenti occupati ad un anno dal diploma, ottenere un punteggio complessivo di almeno 70 punti su 100 nel sistema globale di valutazione. 

Il percorso Tecnico superiore in Logistica e trasporti 4.0 di Verona si è aggiudicato il 1° posto nell’area Mobilità sostenibile su 43 percorsi valutati e il 7° posto nella graduatoria nazionale, che monitora ben 260 percorsi. Negli ultimi 5 anni, questo corso si è sempre classificato sul podio, ottenendo nel 2018, 2019, 2020 e 2022 il primo posto, raggiungendo nel 2019 anche il primo posto a livello nazionale. A luglio 2021, in pieno periodo pandemico, il 97% dei diplomati del corso è stato inserito coerentemente nel mondo del lavoro; un ottimo risultato tenuto conto anche del periodo storico così complesso.

Silvano Stellini, Presidente: “Il nostro ITS è ormai una fabbrica di talenti per le aziende del territorio. PER e CON il territorio vengono sviluppati i nostri percorsi formativi, con l’ambizione di poter colmare quel gap di competenze che la digitalizzazione incalzante sta sempre più evidenziando nelle imprese, oltre che di portare innovazione ed entusiasmo: solo investendo nella formazione dei giovani si può rimanere competitivi sul mercato globale, dando una speranza concreta al Paese”.

Laura Speri, Direttore: “Non è scontato fare l’en plein di premialità su tutti i corsi. A livello nazionale solo metà dei 260 percorsi valutati è stato in grado di ottenerla. Inoltre tutti i nostri bienni hanno raggiunto posizionamenti primari a livello nazionale. L’ITS è un percorso caratterizzato da forte concretezza; mi piace ritrovare anche in questi dati la prova tangibile che è un sistema formativo che funziona, che porta risultati importanti sul territorio. Soddisfa le imprese creando forza lavoro competitiva e aggiornata; offre inoltre ai giovani un’opportunità immediata di impiego in settori trainanti.”   

 

 

 

Share this post