LAST è un acronimo che in inglese ha il significato di durare, resistere, perdurare, continuare.

Il corso LAST rappresenta proprio questo: per i suoi partecipanti sarà un'esperienza ed un percorso di studio che è destinato a rimanere nel tempo.

Gli argomenti che verranno trattati nel piano di studio si possono sintetizzare in quattro ambiti fondamentali:


Il processo di pianificazione, implementazione e controllo dell'efficiente ed efficace flusso e stoccaggio di materie prime, semilavorati e prodotti finiti e delle relative informazioni dal punto di origine al punto di consumo con lo scopo di soddisfare le esigenze dei clienti.



Logistica e Trasporto hanno un importante impatto ambientale. Le materie prime e i prodotti finiti devono necessariamente essere trasportati ove ve ne sia la richiesta o la necessità. Si dovranno  creare forme di trasporto e mezzi sempre più sostenibili per l'ambiente. La sfida nel prossimo futuro sarà quella di spostare la maggior quantità di merce, nel minor tempo possibile, con il minor impatto ambientale senza la diminuzione della qualità del servizio e della redditività.

Componente fondamentale del settore della Logistica. Trasporto su strada, ferroviario, marittimo, aereo che quando combinati insieme danno vita all'intermodalità, per aumentare l'efficacia e l'efficenza del servizio, contenere i costi e ridurre l'inquinamento.